A chi è rivolto
Il diritto di accesso può essere esercitato dai cittadini che debbano tutelare situazioni giuridicamente rilevanti.
Descrizione
I cittadini possono accedere agli atti depositati presso l'Ente (ad eccezione di quelli riservati espressamente per legge). Tale diritto è riconosciuto a chiunque abbia un interesse diretto, concreto ed attuale a tutelare situazioni giuridicamente rilevanti.
L'accesso agli atti consente di prendere visione o richiedere copie (semplici o conformi all'originale) di atti e documenti amministrativi.
Come fare
Modalità di presentazione dell'istanza:
- consegna modulistica all'Ufficio Protocollo
- invio modulistica all'indirizzo PEC protocollo.comune.canossa@postecert.it
- invio modulistica all'indirizzo di posta elettronica semplice demografici@comune.canossa.re.it (modulistica sottoscritta con firma digitale oppure firmata in originale e documento d'identità scansiti)
- spedizione postale alla sede comunale (modulistica firmata in originale e fotocopia del documento d'identità)
Cosa serve
Modulistica allegata.
Cosa si ottiene
Accesso agli atti.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza il richiedente viene contattato per comunicare che la documentazione richiesta è pronta.
Quanto costa
Le copie degli atti di cui si chiede l'accesso comportano costi stabiliti dalla Delibera di Giunta Comunale di approvazione delle tariffe.
Eventuale marca da bollo per il rilascio di copie conformi all'originale (salvi i casi di esenzione previsti dalla Legge).
Accedi al servizio
Documenti
Link utili
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 26-03-2024, 12:33