Salta al contenuto

A chi è rivolto

Cittadini.

Descrizione

L'accesso civico semplice (art. 5 comma 1 D.Lgs. n. 33/2013) è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.

L'accesso civico generalizzato - FOIA (art. 5 comma 2 Dlgs. n. 33/2013) è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.

Come fare

Modalità di presentazione dell'istanza:

  • consegna modulistica all'Ufficio Protocollo all'attenzione del Responsabile della Trasparenza
  • invio modulistica all'indirizzo PEC protocollo.comune.canossa@postecert.it

Allegare alla modulistica una fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.

Cosa serve

Modulistica allegata.

Cosa si ottiene

Accesso civico semplice o accesso civico generalizzato.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso civico semplice si conclude entro 30 giorni con la pubblicazione del dato richiesto e la comunicazione del collegamento ipertestuale al richiedente.
Se il dato e' gia' stato pubblicato, il procedimento si conclude con la comunicazione del collegamento ipertestuale al richiedente.
In caso di omessa risposta od omessa pubblicazione del dato sul sito dell'Unione, e' possibile presentare ricorso al Responsabile della Trasparenza.

Il procedimento di accesso civico generalizzato si conclude con un provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell'istanza. Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta nel termine sopra indicato, il richiedente puo' presentare richiesta di riesame al Responsabile della Trasparenza.

Quanto costa

La richiesta e' gratuita.

Accedi al servizio

La Segreteria del Sindaco si occupa della gestione degli impegni istituzionali di Sindaco e Giunta, oltre a svolgere attività di comunicazione, ufficio stampa e grafica.

Piazza Matteotti 28

42026 Canossa

Documenti

Ai sensi dell’art. 5 - comma 2, decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (“Decreto Trasparenza”)
Ai sensi dell’art. 5 - comma 1, decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (“Decreto Trasparenza”)

Contatti

La Segreteria del Sindaco si occupa della gestione degli impegni istituzionali di Sindaco e Giunta, oltre a svolgere attività di comunicazione, ufficio stampa e grafica.

Piazza Matteotti 28

42026 Canossa

Ultimo aggiornamento: 14-06-2023, 13:19

Usiamo i cookie

Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.

Sto caricando la pagina richiesta...