A chi è rivolto
- cittadini italiani
- cittadini dell’Unione Europea
- cittadini di paesi extracomunitari, limitatamente ai dati e ai fatti verificabili presso le amministrazioni pubbliche italiane.
Chi può presentare
Il cittadino che deve presentare l'autocertificazione
Descrizione
L’autocertificazione è una dichiarazione resa dal cittadino, sotto la propria responsabilità, che sostituisce i tradizionali certificati.
L’autocertificazione ha la stessa validità del certificato che sostituisce, è definitiva e quindi non c’è bisogno di presentare altri documenti. Si possono autocertificare per esempio dati anagrafici e di stato civile (luogo e data di nascita, residenza, stato di famiglia ecc.) titolo di studio, situazione reddituale, economica e fiscale.
Dal 1° gennaio 2012, (Legge 183/2011) le pubbliche amministrazioni (comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere né accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.
Tali enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse oppure richiedere al cittadino di autocertificarle.
Dal 15 settembre 2020 (L. 11/9/2020 n. 120 art. 30 bis) anche i soggetti privati (banche, assicurazioni, patronati, professionisti, ecc..) sono tenuti ad accettare le autocertificazioni del cittadino in sostituzione dei certificati.
In caso di false dichiarazioni sono previste sanzioni penali e il dichiarante perde i benefici eventualmente ottenuti sulla base delle dichiarazioni rese.
I cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia possono utilizzare l'autocertificazione limitatamente agli stati, alle qualità personali ed ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
Come fare
Per fare l’autocertificazione è sufficiente scrivere una dichiarazione in carta semplice firmata dall’interessato, senza necessità di autentica della firma e senza alcuna marca da bollo. Per facilitare i cittadini, è possibile utilizzare la modulistica allegata. La dichiarazione firmata può essere:
- consegnata dall’interessato al responsabile del procedimento;
- consegnata da un’altra persona con la fotocopia del documento di riconoscimento del dichiarante;
- spedita per posta con la fotocopia del proprio documento di riconoscimento.
Cosa serve
L'autocertificazione può essere presentata sull'apposito modulo, scaricabile negli allegati o in carta semplice firmata dall’interessato, senza autentica della firma e senza marca da bollo.
La consegna può essere fatta direttamente dall’interessato o da un’altra persona, spedita per fax o per posta, allegando copia di un documento di riconoscimento.
Cosa si ottiene
autodichiarazione di situazioni o condizioni senza ricorrere a un certificato rilasciato
Tempi e scadenze
Le autocertificazioni hanno la stessa validità dell'atto che sostituiscono.
Quanto costa
Gratuito
Accedi al servizio
Portale ANPR -accesso tramite SPID o CIE
Documenti
Link utili
Contatti
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Ultimo aggiornamento: 17-06-2024, 07:46