A chi è rivolto
A coloro che trasferiscono la residenza nel Comune di Canossa, oppure a coloro che cambiano abitazione all'interno del Comune
Chi può presentare
La dichiarazione può essere presentata da un componente maggiorenne della famiglia, con un documento di riconoscimento, indicando l'esatto indirizzo della nuova abitazione, il Comune italiano o estero di provenienza.
Descrizione
Il cambio di residenza riguarda:
- cittadini che, già residenti in un Comune d'Italia o all'estero, si trasferiscono nel Comune di Canossa
- cittadini che cambiano indirizzo all'interno del Comune di Canossa
Come fare
La dichiarazione può essere presentata da un componente maggiorenne della famiglia, indicando l'esatto indirizzo della nuova abitazione, il Comune italiano o estero di provenienza.
La domanda può essere presentata direttamente all'ufficio servizi demografici, alla mail demografici@comune.canossa.re.it , alla PEC protocollo.comune.canossa@postecert , on line accedendo con SPID, CIE ecc.. al sito ANPR . Il modulo di dichiarazione di residenza conforme al modello predisposto dal Ministero dell’Interno, dovrà essere compilato in ogni sua parte e firmato da ogni componente maggiorenne del nucleo familiare che chiede l'iscrizione anagrafica e accompagnato da una copia fotostatica del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente.
Come previsto dall'art 5 del DL 47/2014, occorre dichiarare il titolo in base al quale occupa l’alloggio: proprietà, locazione, comodato d'uso, usufrutto, dichiarazione del proprietario.
Cosa serve
- Modulo compilato in tutte le sue parti validità;
- documenti di riconoscimento in corso di validità delle persone che si trasferiscono assieme al dichiarante
- per i maggiorenni occorre indicare se titolari di patente e possessore di auto, moto, motorini ciclomotori ;
- copia del contratto di locazione o dell'atto di compravendita o del contratto di comodato d’uso
Cosa si ottiene
Si ottiene l'iscrizione anagrafica nel Comune di Canossa oppure il cambio di residenza all'interno del Comune
Tempi e scadenze
Entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda , fermo restando che gli effetti giuridici delle dichiarazioni ricevute decorrono dalla data di presentazione, l'Ufficiale d'Anagrafe provvede al rilascio della comunicazione dell'avvio del procedimento.
Nei successivi 45 giorni, l'Ufficio Anagrafe verifica la veridicità delle dichiarazioni rese, tramite accertamento da parte degli agenti della Polizia Municipale Unione Val d'Enza.
In caso di esito positivo degli accertamenti, oppure nel caso in cui non vengano comunicati all'interessato gli eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, si applica il principio del silenzio-assenso (art. 20 L. 241/90)
In caso di esito negativo degli accertamenti, l'Ufficiale d'Anagrafe ai sensi dell'art. 10-bis della L. n. 241/1990 provvede alla comunicazione all'interessato dei requisiti mancanti o l'esito negativo degli accertamenti svolti. L'interessato, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento di tale comunicazione, ha diritto a presentare per iscritto le proprie osservazioni, eventualmente corredate da documenti. In caso di mancato accoglimento delle osservazioni, l'Ufficiale d'Anagrafe comunica all'interessato il definitivo esito dei controlli svolti, procede al ripristino della posizione anagrafica precedente, con conseguente segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza. Il non accoglimento delle osservazioni determina la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione.
Quanto costa
Gratuito
Casi particolari
Nel caso in cui esista un apporto di parentela (matrimonio, unione civile, convivenza di fatto adozione, affinità, tutela) tra i componenti della famiglia già residente e i richiedenti, sarà costituita una sola famiglia anagrafica. Al contrario si potrà scegliere di avere fogli di famiglia separati compilando la relativa dichiarazione.
Accedi al servizio
Anagrafe Nazionale - ANPR
Dove rivolgersi
Ulteriori informazioni
Se uno dei dichiaranti il cambio di residenza è in possesso di un cane, è necessario aggiornare anche l'iscrizione all'anagrafe canina.
Il cambio di residenza NON implica aggiornamenti e variazioni sulla carta di identità che rimane valida, fino alla scadenza.
Documenti
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 17-06-2024, 07:49