A chi è rivolto
Persone di età compresa tra i 18 ed i 65 anni affette da malattie invalidanti
Descrizione
È una pensione riconosciuta alle persone, di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, affette da malattie invalidanti che provocano una riduzione della capacità lavorativa superiore al 74%. Il riconoscimento della condizione di invalidità è certificata da una commissione medica dell’azienda Usl.
In seguito al riconoscimento del suo stato di invalidità civile, il soggetto può godere di due tipi di benefici:
- benefici economici;
- benefici relativi alle assunzioni obbligatorie in uffici pubblici e aziende private che devono riservare una quota del proprio organico agli invalidi civili.
In particolare, i benefici economici dipendono dalla percentuale di invalidità.
Se lo stato di invalidità è riconosciuto per una percentuale pari al 34%, al soggetto spetta la concessione gratuita di protesi; con una percentuale di invalidità del 46%, il soggetto ha diritto al collocamento privilegiato al lavoro. Se la percentuale di invalidità raggiunge il 74%, il beneficio economico è rappresentato dall'assegno per invalidità parziale; infine, la percentuale di invalidità del 100%, dà diritto alla pensione per inabilità totale.
Inoltre, se l'invalido ha bisogno di assistenza costante in quanto incapace di compiere gli atti di vita quotidiana o di camminare senza l'aiuto continuo di un altro soggetto, ha diritto alla cosiddetta "indennità di accompagnamento".
Come fare
Il medico curante rilasca un certificato che viene allegato alla domanda da presentare all'Ufficio Invalidi Civili presso il Servizio di Igiene Pubblica Reggio Sud Distretto di Montecchio Emilia (Ospedale di Montecchio - SAUB).
Una volta presentata la domanda la "Commissione di Prima Istanza per l'Accertamento degli stati di invalidità civile, delle condizioni visive e del sordomutismo" convoca, mediamente nel giro di un paio di mesi, la persona da visitare. Per situazioni particolari che rendono impossibile o difficilmente praticabile il trasporto della persona la Commissione si reca presso la persona che ha presentato domanda di invalidità.
Cosa serve
Richiesta di invalidità ed eventuale documentazione integrativa necessaria.
Cosa si ottiene
Pensione di invalidità.
Tempi e scadenze
Trascorsi mediamente altri due mesi la persona riceve risposta dalla commissione. L'eventuale pagamento, qualora se ne abbia diritto, di indennità di frequenza, indennità di accompagnamento, ecc. avviene entro ulteriori due mesi con decorrenza a partire dalla data della visita della commissione.
Accedi al servizio
Documenti
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 16-06-2023, 14:58