A chi è rivolto
Al lavoratore inoccupato per aver riconosciuto lo status di disoccupato deve percepire un reddito inferiore a €.7.500,00 se dipendente e ad €.4.500,00 se autonomo.
Descrizione
Il Comune collabora attivamente con il Centro per l’Impiego “C’è Lavoro” di Montecchio Emilia che si occupa della gestione delle pratiche di disoccupazione, incrocio domanda offerta, orientamento al lavoro, gestione attraverso l’INPS dell’indennità di disoccupazione e servizi per disabili (inserimenti protetti L.68) e svantaggiati.
Come fare
Lo status di disoccupazione viene verificato e aggiornato ogni 6 mesi e per iscriversi al Centro per l’Impiego ed ottenere quindi lo status di disoccupazione è necessario presentarsi di persona a Montecchio presso la sede del “C’è Lavoro” con un documento di riconoscimento valido (per stranieri il permesso o la carta di soggiorno) e il Codice Fiscale. Si può fissare un appuntamento anche rivolgendosi al Comune – Ufficio Assistenza.
Cosa serve
Forme di reddito inferiori a quelle indicate.
Cosa si ottiene
La disoccupazione, ottenuta entro i 60 giorni dalla perdita del lavoro e a seguito di un periodo lavorato di almeno 2 anni, dà diritto ad esenzioni dai ticket sanitari e ad un contributo economico, nel caso si tratti di disoccupazione per licenziamento o cessazione di contratto per lavoratori a tempo determinato regolarmente assunti.
Il Centro per l’Impiego gestisce anche le liste di mobilità che danno diritto all’indennità di mobilità (per ditte con oltre 15 dipendenti). L’iscrizione alle liste di mobilità consente un più facile reinserimento nel mondo del lavoro a causa delle agevolazioni fiscali presenti per le aziende.
Tempi e scadenze
Il Centro per l’Impiego svolge anche il servizio di “chiamata sui presenti” per la selezione di personale per enti pubblici che non richiedano titoli di studio superiori alla terza media. A seguito della “chiamata sui presenti” che viene pubblicizzata 8 giorni prima per assunzioni a tempo determinato e 40 giorni prima per assunzioni a tempo indeterminato l’ente procederà con prove di idoneità (ad esempio un colloquio). Per partecipare alla chiamata sui presenti i requisiti sono: essere disoccupati, presentare il valore ISEE, nonché esibire il giorno della chiamata un documento di identità valido e il Codice Fiscale.
Settimanalmente vengono pubblicati dal C’è Lavoro sul sito internet (www.provincia.re.it - offerte di lavoro) in tempo reale e sulla stampa locale il mercoledì aggiornamenti sulle offerte di lavoro disponibili.
Accedi al servizio
Link utili
Contatti
Ultimo aggiornamento: 26-03-2024, 12:24